15 December

Alopecia e salute dei capelli

Il capello è solo la parte più esterna di un sistema molto complesso e delicato la cui struttura principale è rappresentata dal follicolo pilifero (papilla dermica-follicolo pilifero). Si parla di “alopecia” quando si verificano fenomeni di caduta dei capelli, che possono essere temporanei o  definitivi.

La componente genetica in questo processo è centrale e interagisce con altri fattori, quali lo stress, malattie autoimmuni, fattori psicologici, traumi e psoriasi. Ci sono varie forme di alopecia, che possono colpire sia uomini che donne, anche se in percentuali diverse: la più comune è l’alopecia androgenetica (o calvizie), dove il termine “androgenetica” indica uno stretto legame con gli ormoni androgeni (ormoni maschili), insieme ad una predisposizione genetica ereditaria. L’altra forma molto diffusa è l’alopecia areata: un’affezione del cuoio capelluto la cui peculiarità è quella di colpire improvvisamente alcune aree della testa, lasciandole prive di capelli, con un pesante effetto anti-estetico.

In entrambi i casi, la caduta dei capelli genera notevoli ripercussioni di tipo psicologico, portando spesso le persone a nascondere il problema, piuttosto che ad affrontarlo.

I Test Personal Genetics indagano i principali geni che regolano la predisposizione genetica alla calvizie, permettendo di determinare il rischio di sviluppare alopecia in diverse fasce di età.

La valutazione viene effettuata con riferimento ad una scala internazionalmente validata di gravità della calvizie (Hamilton-Norwood-Ludwig, mod. 2013) e viene inoltre analizzato il profilo genetico relativo all’attività antiossidante dell’organismo. In questo modo è possibile sviluppare percorsi di trattamento fortemente personalizzati per favorire la salute del capello e ritardarne la caduta.

Il test valuta in particolare queste aree specifiche:
rischio genetico di alopecia (con stima del rischio per età)
alopecia areata (stress ossidativo)

Grazie a questi Test, medici, dermatologi, centri tricologici ed estetici e aziende specializzate possono offrire un test genetico personalizzato ai loro clienti per aiutarli nella cura dei capelli, con un riferimento diretto a prodotti o soluzioni di trattamento che possono rallentare il processo di caduta.